erbario – esplorazione fotografica
erbario – esplorazione fotografica

erbario – esplorazione fotografica

erbàrio s. m. [dal lat. tardo herbarium]. – 1. Libro che descrive le piante, le loro caratteristiche e le loro proprietà, accompagnandone la descrizione con illustrazioni; in partic., le opere di tal genere, compilate nel medioevo soprattutto dai monaci che si occupavano di farmacia nelle grandi abbazie. 2. Collezione di piante disseccate e classificate, fatta con metodi e scopi scientifici, soprattutto come indispensabile sussidio negli studî di sistematica e di floristica.

Erbario è un progetto fotografico di plantula, un’immersione profonda nel mondo vegetale, un viaggio immaginifico e botanico sviluppato nel corso degli anni. Non è una semplice osservazione superficiale di foglie e radici, ma un’immersione nella complessità del regno vegetale e in tutte le sue sfumature. Un’esplorazione della sua espressione più spontanea. Si tratta di un’indagine che si estende fino alle connessioni tra la vita vegetale e l’ambiente urbano, alla scoperta di un ‘giardino planetario’ dove natura e architettura umana si fondono naturalmente.

Erbario vuole catturare la bellezza selvaggia, cercando le sfumature di verde che evidenziano la ricchezza del selvatico. Questo progetto si è arricchito nel tempo attraverso esperimenti grafico-botanici.

L’obiettivo di Erbario è quello di superare la semplice documentazione botanica, adottando un approccio curioso e sensibile all’esplorazione del mondo vegetale. Questo progetto si propone di svelare la diversità delle piante e la loro capacità di adattarsi a vari ambienti. Erbario esplora il rapporto tra l’uomo e la natura, tra urbanizzazione e botanica, tra passato e presente.

Erbario colleziona esplorazioni visive, prospettive sulla complessità vegetale, riflessioni sul legame con la natura.

instagram plantula