corsi professionali
corsi professionali

corsi professionali

Come formatore professionale all’interno l’SRFC della regione Emilia Romagna, abbiamo gestito corsi di formazione per operatori del verde e agricoli dal 2015 ad oggi, collaborando con enti quali ENAIP, IRECOOP, DEMETRA e altri Centri di formazione professionale dell’Emilia Romagna.

Il SRFC (Sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze) regola il rilascio delle certificazioni di acquisizione di qualifiche o di specifiche competenze. Fondato sul sistema SRQ (Sistema regionale delle qualifiche), questo sistema comprende uno schema di standard professionali che riflettono le competenze richieste nell’ambito economico-produttivo emiliano-romagnolo. Le qualifiche del SRQ sono organizzate in aree professionali che raggruppano figure omogenee per processi lavorativi e competenze. Ogni qualifica è composta da quattro unità di competenza che permettono di trattare ogni aspetto dell’area professionale in oggetto di studio.

Per quanto riguarda i corsi professionali per operatori del verde, abbiamo sviluppato programmi completi che coprono competenze pratiche e teoriche, includendo tematiche come la progettazione di giardini, la gestione del verde pubblico e privato, nonché le tecniche più aggiornate di coltivazione e manutenzione del verde.

Analogamente, i corsi per operatori agricoli hanno affrontato argomenti quali la gestione sostenibile delle coltivazioni e produzioni orticole e frutticole, le tecnologie agricole moderne e le pratiche di agricoltura biologica.

L’attività ha coinvolto il tutoraggio degli stage pratici in giardinaggio e orticoltura, la progettazione del piano didattico, la creazione di test intermedi e verifiche finali.

Abbiamo ampliato l’offerta conducendo corsi professionali a libero mercato sulla progettazione e realizzazione di spazi verdi, collaborando con enti di formazione e contribuendo così alla diffusione delle competenze nel settore.

Abbiamo coperto il ruolo come esaminatore EAPQ dal 2016, conducendo esami finali per valutare le conoscenze acquisite dai partecipanti in svariate sessione d’esame.

L’EAPQ (Esperto d’Area Professionale/Qualifica) svolge un ruolo chiave nel processo, valutando se le competenze delle persone sono conformi agli standard del SRQ. Questo esperto, proveniente dal mondo del lavoro, supervisiona ruoli associati a una o più qualifiche, partecipando sia all’accertamento tramite evidenze che all’accertamento tramite esame in collaborazione con l’esperto dei processi valutativi (EPV).