progettazione
progettazione

progettazione

progettare v. tr. [dal fr. projeter, che è dal lat. tardo proiectare «gettare avanti» (v. proiettare)] (io progètto, ecc.). – 1. Fare il progetto di qualche cosa, cioè idearla e studiare le possibilità e i modi di eseguirla: p. la costruzione di un palazzo, l’apertura di un canale, il prolungamento d’una ferrovia. 2. Con sign. più generico, ideare, avere l’intenzione di fare qualcosa: p. una gita, un viaggio; anche seguito da un verbo.

La nostra filosofia di progettazione del verde si basa su un approccio stratificato, realizziamo ogni progetto strato su strato. Ogni livello ha la sua funzione e il suo valore, e contribuisce a creare un’identità unica per ogni spazio verde, sia esso un giardino, un parco o un viale.

Crediamo che la vera essenza di un progetto risieda in alcuni aspetti fondamentali, spesso trascurati. Chi vivrà lo spazio? Chi lo dovrà accudire? Come cambierà lo spazio nel tempo? Quanto cresceranno le piante? Quanto andranno curate? Sono questi gli elementi cruciali che guidano il nostro processo di progettazione, e che definiscono le caratteristiche future del luogo.

Ci dedichiamo alla progettazione di spazi verdi familiari, intimi e accoglienti, dove i giardini sono estensioni naturali delle case che circondano. Creiamo ambienti gradevoli, funzionali e personalizzati, dove ogni elemento contribuisce a un’esperienza di benessere.

Ci impegniamo nella progettazione di luoghi pubblici, contribuendo a creare spazi aperti accessibili a tutta la comunità. Il focus qui si sposta verso l’accessibilità e l’interattività, trasformando il verde in luoghi di aggregazione e connessione sociale.

Promuoviamo e progettiamo il verde nei luoghi di lavoro, indispensabile per migliorare la qualità della vita e la produttività. Creiamo ambienti che ispirano la creatività, riducendo lo stress e promuovendo il benessere dei dipendenti.

Crediamo nell’importanza della progettazione partecipata, coinvolgendo attivamente la comunità di un luogo nel processo decisionale. Le esperienze, i desideri e le idee sono parte integrante del nostro approccio, garantendo che ogni progetto rifletta veramente le esigenze della comunità che lo abiterà.

Diamo vita a spazi verdi vibranti, dal potere educativo e in armonia con la natura, spaziando dall’orto al terrazzo, dal giardino al cortile, dalla piazza al parco.

Progettiamo giardini a bassa manutenzione mediante la selezione di piante resilienti e adattabili, riducendo così la necessità di cure intensive. Potature leggere e alternative al tappeto erboso, specie a basso consumo idrico e piante da clima secco: scelte che contribuiscono a un ambiente esteticamente appagante con un ridotto consumo di risorse.

Cerchiamo ispirazione nella bellezza dell’apparente caos naturale per la creazione di giardini selvatici. Introduciamo piante autoctone, incoraggiamo la biodiversità e lasciamo che la natura segua il suo corso. Offrendo un rifugio per la fauna locale e realizzando uno spazio di esplorazione in cui la spontaneità e la varietà sono alla base della progettazione.

Nel nostro impegno per una progettazione del verde responsabile, dedichiamo particolare attenzione ai giardini biologici e a basso impatto ecologico. Scegliamo con cura piante che richiedano meno pesticidi e fertilizzanti, promuovendo un approccio sostenibile alla gestione del verde. Consigliamo interventi e pratiche di realizzazione non impattanti per mantenere l’equilibrio ecologico e la salute del suolo.