spazi verdi – dal balcone al parco
spazi verdi – dal balcone al parco

spazi verdi – dal balcone al parco

Gli spazi verdi di plantula pongono al centro del loro sviluppo, oltre al fattore estetico, la sostenibilità e la gestione manutentiva futura. La nostra filosofia si basa sulla scelta di piante a basso fabbisogno idrico, promuovendo giardini a basso impatto ambientale che rispettino l’ambiente e contribuiscano alla creazione di spazi verdi ecocompatibili.

La nostra metodologia di lavoro integra tecniche ispirate al biologico e alla permacultura. Questo approccio garantisce soluzioni che non impattino sull’ambiente e si fondino armoniosamente con l’ambiente circostante.

Un elemento distintivo del nostro approccio è la considerazione della futura manutenzione. Progettiamo piani di gestione che non solo riducono i costi di manutenzione, ma minimizzano anche l’utilizzo di risorse preziose come l’acqua. Alcune delle idee che proponiamo includono soluzioni alternative al prato, tecniche di potatura soft e proposte creative per integrare il verde in terrazzi e balconi, creando così un’oasi di tranquillità nel cuore della città.

La nostra specializzazione risiede nell’utilizzo di piante autoctone, erboristiche e alimentari, questa scelta riflette il nostro impegno per la biodiversità e la sostenibilità. Crediamo fermamente nella regola della “pianta giusta nel punto giusto”, evitando la creazione di giardini pronto effetto attraverso l’ammassamento di piante e privilegiando una pianificazione a lungo termine. Seguiamo la “regola dei tre anni”, riconoscendo che solo dopo questo periodo si può godere appieno di un giardino formato e adulto.

Il nostro rispetto per l’equilibrio dell’ecosistema ci spinge a evitare interventi fitosanitari invasivi, anche biologici, per preservare la fauna del giardino. I nostri giardini si aprono al mondo, guardando oltre i confini fisici.

Il verde diventa un elemento integrante di spazi sostenibili, armoniosi e orientati al futuro, abbracciando tematiche come il verde aziendale e di rappresentanza, il verde pensile e l’utilizzo di orticole perenni in giardino. Lo spazio verde è un’oasi di tranquillità, un luogo dove la natura e l’uomo convivono in perfetta armonia.