verde partecipato – progettazione e realizzazione comunitaria
verde partecipato – progettazione e realizzazione comunitaria

verde partecipato – progettazione e realizzazione comunitaria

Plantula, attraverso i percorsi di progettazione partecipata e realizzazione condivisa, trasforma gli spazi verdi in luoghi che rispecchiano le aspettative e le necessità delle persone che li abiteranno.

Plantula crede fermamente che la progettazione di spazi verdi comuni debba essere un processo inclusivo e partecipativo. Invece di seguire un approccio top-down, si deve coinvolgere attivamente gli abitanti di un luogo nel processo decisionale. Le esperienze, i desideri e le idee della comunità siano elementi fondamentali per creare ambienti verdi che siano autenticamente accoglienti e funzionali.

Plantula riconosce la potenza dell’interazione diretta nella creazione di spazi verdi significativi. Ispirata dalla filosofia di costruzione collettiva e coinvolgimento attivo sottolineata dalla progettazione partecipata, trasforma la progettazione e la realizzazione degli spazi verdi in un processo condiviso. Incontri e workshop che coinvolgono i residenti e gli stakeholder locali. Questi momenti non solo forniscono preziose informazioni, ma creano anche un senso di partecipazione e responsabilità all’interno della comunità di residenti.

I progetti comunitari del verde realizzati da Plantula non devono essere solamente belli da vedere, ma devono rispondere in modo specifico alle esigenze della comunità. Luoghi che promuovono la salute, il benessere e la coesione sociale. La collaborazione con la comunità non deve terminare con la realizzazione del progetto, ma continuare nel tempo attraverso programmi di manutenzione partecipativa e iniziative che mantengano vivo un luogo.

Il progetto “Oasi Urbana”, avviato nel 2016 presso lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, ha seguito un percorso di progettazione partecipata innovativo. Attraverso la formazione di un gruppo di lavoro composto da cittadini con diverse competenze, si è promossa l’espressione individuale della visione del progetto mediante la scrittura. Questo approccio ha portato alla frammentazione del progetto in unità eseguibili separatamente, consentendo flessibilità e sviluppo continuo. Il gruppo ha agito sia come committente che come progettista, coinvolgendo attivamente la comunità nel processo decisionale.

Nel 2019 con l’Associazione culturale Ghirba di Reggio Emilia è stata realizzata un’aiuola comunitaria, esplorando il tema della memoria legata alle piante. Il progetto ha affrontato la questione di come le piante possano essere connesse ai ricordi personali e alle esperienze di vita. Il giardino è diventato una sorta di libro di memorie umane, dove le piante rappresentano i vari capitoli della vita delle persone.

Nel 2020 e nel 2021 sono stati realizzati dei percorsi di progettazione e realizzazione di aiuole di quartiere per Acer Reggio Emilia, attraverso i workshop “L’erba del vicino”. Le attività hanno compreso lezioni frontali, interviste ai partecipanti, disegno del progetto, scelta del materiale vegetale. L’approccio ha favorito la partecipazione attiva della comunità nella realizzazione condivisa delle aiuole.

Nel 2022 è stato avviato “Viviamo verde”, un percorso di progettazione partecipata a Rolo. Il workshop si è concentrato sulla progettazione delle fioriere, includendo elementi di botanica e ecologia oltre a una parte pratica di modellazione e disegno. L’obiettivo è stato creare un primo progetto di massima da consegnare ai realizzatori.

Sempre nel 2022 è stato avviato il percorso “LAYERS” per la progettazione condivisa del Parco Santa Maria a Reggio Emilia. Coinvolgendo professionisti provenienti da diverse discipline, il progetto ha stratificato analisi e proposte attraverso sei incontri, portando all’identificazione di dieci idee progettuali. L’approccio mira a trasformare il parco in uno spazio dinamico e inclusivo, coinvolgendo attivamente progettisti e residenti.

Nel 2023 è stata realizzata un’aiuola di aromatiche presso la biblioteca Sognalibro di Casalgrande. Questo progetto ha coinvolto gli utenti della biblioteca nella piantumazione delle piante aromatiche fornite dalla biblioteca, introducendo al contempo concetti di giardinaggio e coltivazione di piante ornamentali.

Plantula è impegnata nel promuovere una progettazione e realizzazione del verde che sia al servizio delle persone. Le comunità devono essere i veri architetti del loro ambiente e attraverso questo approccio partecipato i luoghi pubblici si trasformano in spazi verdi utili e funzionali.